Alfonso Vecchione è un nuovo membro della famiglia Volley World!! Grande innesto per la società partenopea che affiderà diverse panchine al nuovo allenatore. Vecchione approda alla Volley World dopo cinque anni al Consorzio Napoli Volley dove ha mosso i primi passi della propria carriera da coach.
Vecchione sarà, in primis, il secondo allenatore della Serie B2, dove lavorerà insieme a Veronica Masella. Ma non solo: Vecchione guiderà anche tre gruppi giovani (U19 maschile, U16 e U14 femminile). Queste le parole dell’coach partenopeo in vista della nuova stagione:
Cosa ti ha portato a scegliere la Volley World?
“Il desiderio di voler continuare a crescere come allenatore, mettendomi alla prova in un ambiente diverso, in cui ci sono tantissimi colleghi molto preparati con cui avrò l’opportunità di confrontarmi e di apprendere qualcosa da ognuno di loro.”
Qual è la difficoltà di seguire tanti gruppi differenti? Qual è invece la forza?
“Sicuramente all’inizio non sarà semplice perché bisognerà attendere che gli atleti e le atlete mi conoscano e che si crei il giusto feeling per poter lavorare al meglio. Non penso ci siano difficoltà nel dover allenare gruppi differenti ma soltanto tanti stimoli per cercare di fare il meglio possibile con essi, così da dimostrare che la società ha fatto bene a “scommettere” su di me”
Se dovessi descriverti con 3 aggettivi quali useresti? Quali sceglieresti per l’Alfonso allenatore?
“L’Alfonso fuori dalla palestra è una persona umile, empatica e disponibile, mentre le tre parole per descrivermi da allenatore sono: esigente, ambizioso, perfezionista“
Ti sei posto qualche obiettivo in particolare per la prossima stagione?
“Il mio obiettivo principale è la crescita come allenatore e il portare al livello massimo possibile ogni singolo/a atleta che allenerò”