Saranno Stefano Palma e Daniele Botti a completare lo staff della formazione della A.S.D. Volley World, squadra iscritta al girone I della Serie B2 femminile 2025/2026. La squadra allenata da Veronica Masella, coadiuvata da Alfonso Vecchione, avrà in Palma il proprio team manager ed in Botti il preparatore fisico.
Palma non è una new entry dello staff Volley World, e di questa squadra, bensì una piacevole conferma. Botti invece è al terzo anno con la società partenopea come preparatore fisico dopo un’intera carriera da giocatore. Per lui sarà la prima volta con una squadra femminile dopo due anni con la C maschile.
“Mi fa molto piacere continuare a far parte di questo progetto, perché per fortuna ho a che fare con ragazze che ascoltano molto e il primo passo per fare bene è sempre quello di avere voglia di imparare” ha affermato Stefano Palma “L’idea è stata quella di confermare la maggior parte della rosa per la prossima stagione visti i due o tre addii importanti che ci sono stati. La società ha sempre puntato, e continuerà a farlo, sulle ragazze del vivaio affiancandole a qualche innesto che possa mettere esperienza in squadra, aiutando la loro crescita.”
“Allenare donne comporta alcune differenze sia a livello fisiologico che relazionale. Dal punto di vista fisico, bisogna considerare il ciclo mestruale, che può influenzare variabili come energia, forza e capacità di recupero. Inoltre, le risposte all’allenamento sono diverse a causa del profilo ormonale femminile, e questo richiede una programmazione mirata e adattabile.” ha dichiarato Daniele Botti “Anche il gioco ha le sue particolarità: nella pallavolo femminile le azioni tendono a essere più lunghe e articolate, con un maggior numero di scambi e rigiocate. Questo comporta un maggiore impegno in termini di resistenza specifica e gestione della fatica all’interno dello scambio.”