CARICAMENTO

Marco Basile confermato al centro del progetto giovanile della A.S.D. Volley World!! Per Basile si tratta del sedicesimo anno consecutivo nella società partenopea dove prima ha ricoperto il ruolo di responsabile del settore giovanile maschile e poi ha guidato il centro di avviamento al Bernini, di cui sarà alla guida anche nel 2025/2026. Queste le sue parole in vista della nuova stagione:

Qual è la principale difficoltà nell’avere a che fare con bambini/ragazzi ai primi contatti con la pallavolo?

Ormai è da tempo che gestisco il centro di avviamento Bernini. Secondo me una delle difficoltà più grandi è inculcare una determinata mentalità nell’approccio al lavoro ma una volta che sei riuscito a farlo è tutto in discesa.”

Se dovessi descrivere Marco come persona con 3 aggettivi, quali useresti? E perché? E se invece dovessi descrivere il Marco tecnico?

Se dovessi descrivere Marco come persona con 3 aggettivi credo che sceglierei leale, buono, perché essenzialmente credo di esserlo, e selettivo, perché sono molto selettivo nelle amicizie, nei rapporti lavorativi, ecc… Per descrivere Marco come tecnico sono sicuramente attento al dettaglio, puntiglioso e diligente.”

Da anni ti dedichi all’attività giovanile. Cosa ti affascina maggiormente di avere a che fare i ragazzi?

Lavorare con i ragazzi è fantastico perché ti danno veramente tanto. Non è assolutamente vero che i ragazzi di oggi non hanno voglia; forse è vero che i tempi sono cambiati e che rispetto ad un po’ di tempo fa c’è un po’ più di difficoltà, perché ci sono più distrazioni. Ma se sei bravo a metterli sulla strada giusta loro vanno dritti come i treni fino alla meta determinati senza mai fermarsi.”

Negli anni credi di aver più dato tu ai tuoi ragazzi oppure di aver ricevuto da loro?

“Negli anni ho allenato tantissimi ragazzi: ho dato sempre tutto me stesso senza mai limitarmi e credo ricevuto in egual modo.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *