È il momento di presentare un nuovo innesto per la prima squadra, iscritta al campionato di Serie B2: Roberta Ricciardi, centrale potente ed atleta seria, è un nuovo membro dell’A.S.D. Volley World! Dopo l’ottima stagione in Serie C con l’ADJ Volley Napoli la centrale partenopea torna a calcare i campi nazionali dopo le passate esperienze con Villaricca e Pozzuoli. Siamo sicuri che, con il suo apporto, Ricciardi sarà un grande innesto per la squadra.
Cosa ti ha portato a scegliere la Volley World per questa stagione?
“Essendo di Napoli, sono felice di avere finalmente l’occasione di rappresentare la mia città in un campionato nazionale. Ho sempre avuto la sensazione che, prima o poi, le nostre strade si sarebbero incrociate, e sono davvero contenta che sia successo. Scegliere la Volley World è stato semplice: è una società ambiziosa, con obiettivi importanti e una forte voglia di crescere.”
Se dovessi descriverti con 3 aggettivi quali useresti? Se invece dovessi descriverti come giocatrice?
“Se dovessi descrivermi con tre aggettivi, direi: determinata, affidabile e intraprendente. Mi concentro molto e do sempre il massimo per raggiungere i miei obiettivi, senza mai mollare. Allo stesso tempo cerco di essere una presenza su cui contare, sempre disponibile ad aiutare chi mi sta accanto. Come giocatrice mi definirei grintosa e tenace. In campo do tutto, in partita e soprattutto in allenamento. Cerco di essere costante e di contribuire sia a livello tecnico che di squadra, mantenendo sempre un atteggiamento positivo e la giusta leggerezza.”
Per te sarà la quarta esperienza in B2. Cosa ti porti dietro dalle altre stagioni?
“Sicuramente mi porto dietro una maggiore consapevolezza, sia di me stessa che del livello del campionato. Ogni stagione mi ha insegnato qualcosa di diverso, tra momenti belli e altri più difficili, contribuendo a farmi crescere come atleta e come persona. Allo stesso tempo, credo che ogni anno sia un nuovo inizio: squadra, gruppo e obiettivi cambiano, e affronto questa esperienza con lo stesso entusiasmo e la stessa grinta di sempre.”
Ti sei posta un obiettivo in particolare per questa stagione?
“L’obiettivo per me è sempre lo stesso: impegnarmi con costanza e dare tutta me stessa in ogni momento. Credo che le vittorie si costruiscano in allenamento, attraverso il lavoro continuo e la cura dei dettagli. Voglio essere una presenza affidabile per la squadra, dentro e fuori dal campo. Inoltre, come ogni anno, sarà fondamentale per me riuscire a conciliare la vita sportiva con quella universitaria: sono in procinto di laurearmi e riuscire a dare il massimo su entrambi i fronti è una sfida che affronto con grande determinazione.”