È il momento di dare la conferma di una delle colonne portanti della società: nella stagione 2025/2026 Alessia Minieri sarà ancora un membro della famiglia della A.S.D. Volley World, di cui fa parte da oltre 15 anni. Dopo la cavalcata trionfale della scorsa stagione con i ragazzi, Minieri quest’anno seguirà una prima divisione femminile. Queste le parole dell’allenatrice in vista della nuova stagione:
A differenza della scorsa stagione quest’anno seguirai una squadra femminile. Qual è la più grande differenza tra allenare le ragazze ed i ragazzi?
“Con i ragazzi tutto è più diretto: se c’è qualcosa da dire, lo si dice, si va in campo e si riparte. Le ragazze invece hanno bisogno di sentirsi capite, di percepire attenzione anche nei dettagli. A volte serve più pazienza ma quando si crea il legame giusto diventano una squadra capace di dare tanto. Con i ragazzi ho imparato a essere più essenziale, con le ragazze a leggere tra le righe. Sono due modi diversi di stare in palestra ma entrambi ti lasciano tanto se sai ascoltare.”
Se dovessi descriverti con 3 aggettivi, quali useresti? E se invece dovessi descrivere l’Alessia allenatrice?
“Come persona direi: empatica, determinata e solare. Come allenatrice probabilmente esigente, disponibile e coerente. Mi piace costruire un rapporto autentico con le atlete, ma sempre nel rispetto del ruolo e degli obiettivi comuni.”
Quali sono gli obiettivi per questa stagione?
“L’obiettivo è sicuramente quello di far bene, ma non mi sbilancio troppo… sono un po’ scaramantica. Di sicuro lavoreremo per diventare un gruppo solido, capace di lottare insieme e migliorarsi giorno dopo giorno. I risultati arriveranno come conseguenza del lavoro e dell’atteggiamento che metteremo in campo.”